Progetto Vita Terni

PROMOZIONE E SVILUPPO DELLA CULTURA DELLA SALUTE E DELLA PREVENZIONE

Progetto Vita si propone di salvare tante vite umane attraverso la sensibilizzazione e la formazione della cittadinanza alla gestione di una situazione di emergenza dovuta ad arresto cardiaco improvviso, quindi abilitare all’uso del defibrillatore a più persone possibile integrando questo sistema con la chiamata di soccorso al 118.

Diffusione defibrillatori

Diffusione dei defibrillatori

Cultura defibrillazione veloce

Corsi di BLS

Integrazione soccorso emergenza

Integrazione con soccorso di emergenza

Se entro i primi 5 minuti dell’arresto cardiaco improvviso non si interviene in modo adeguato e tempestivo, le probabilità di sopravvivere diminuiscono del 50%, passati 10 minuti, i danni celebrali diventano irreversibili e le speranze di sopravvivere sono pari allo 0%.

Progetto Vita in sinergia con il progetto From Sky to Heart si inserisce proprio sul versante della formazione e della informazione di massa già realizzata in altre città, come Piacenza, ove sono state coinvolte oltre 50.000 persone in un processo iniziato da ben 20 anni. Progetto Vita, finalmente attivo a Terni, si articola su quattro distinti versanti:

Corso BLSD nelle associazioni

Associazione, eventi
e luoghi di incontro

Corso BLSD nelle scuole

Scuole
di ogni genere e grado

Corso BLSD per le forze dell'ordine

Forze dell'ordine

Corso BLSD nei luoghi di lavoro

Luoghi di lavoro

In Italia, la legge 120/2001 sancisce la possibilità che normali cittadini possano usare il DAE, purché opportunamente formati

CORSI DI BLSD
[ Basic Life Support - Defibrillation ]

Sono realizzati da personale sanitario qualificato e rivolti a cittadini senza esperienza in campo medico, che vogliono conseguire anche un’attestazione che li abiliti al corretto utilizzo del defibrillatore (DAE) e alla esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP).

Associazione, eventi
e luoghi di incontro

Consiste in una serie di corsi BLSD destinati a cittadini  senza esperienza in campo medico che frequentano e fanno parte di associazioni, centri sociali, centri parrocchiali, palestre, in fine nei diversi centri di ritrovo.
È inoltre previsto la realizzazione di giornate informative e dimostrative delle tecniche RCP e uso del defibrillatore in occasione di eventi, fiere, manifestazioni sportive, raduni, nelle piazze e nei centri commerciali, nelle chiese, ecc.

Scuole
di ogni genere e grado

Si intende realizzare nelle scuole di ogni ordine e grado  iniziative di informazione e sensibilizzazione sulle modalità di comportamento in caso di necessità. In coerenza con le linee guida del MIUR che raccomanda di estendere le iniziative di formazione anche agli alunni della scuola primaria.  Il coinvolgimento attivo dei docenti, quali soggetti formatori, determina anche un meccanismo di amplificazione rilevante delle fasi di addestramento periodico dei discenti e viene ritenuto scelta strategica raccomandata dallo stesso MIUR.

Forze dell'ordine

Se le auto della polizia municipale sono dotate di defibrillatore i cittadini saranno più tranquilli. Progetto Vita intende anche abilitare i dipendenti dei vari Comuni in modo da assicurare la capacità di utilizzazione del defibrillatore in tutti gli uffici comunali ai quali, si rivolgono giornalmente migliaia di persone.

Luoghi di lavoro

È stato accertato che 1/3 degli arresti cardiaci improvvisi avviene nei posti di lavoro. Saranno quindi realizzati corsi BLSD, d’intesa anche con le associazioni imprenditoriali, nei posti di lavoro dell’industria, dell’artigianato, dei servizi e del commercio. Le aziende saranno stimolate anche ad acquistare defibrillatori utilizzando le agevolazioni INAIL disponibili. In tal caso saranno fornite, a carico del progetto, i necessari supporti per l’espletamento delle pratiche da effettuare. Saranno anche sensibilizzate aziende e sindacati ad utilizzare gli strumenti contrattuali disponibili al fine di promuove anche su questo versante la cultura della sicurezza nei posti di lavoro.

Per prenotare un incontro compila il form sottostante, il nostro staff risponderà alla tua richiesta quanto prima! Grazie!

Letta l'informativa, presto il consenso al trattamento dei dati per le finalità descritte: